sabato 1 giugno 2013

-TEATRO- 'Quelli che… il teatro' e il teatro nell'asse Cassibile-Siracusa

La compagnia teatrale Quelli che… il teatro di Cassibile, località a due passi da Siracusa, nasce nel 2009 per opera di un nutrito gruppo di concittadini sospinti dall'amore per la cultura e dallo spirito di aggregazione. Il gruppo, che predilige fin dall'inizio la commedia brillante, mette in scena per la prima volta nel 2010, sotto la regia di Cesare Politi, U mortu ballarinu, commedia in due atti di Rocco Chinnici.
Nel 2011 il gruppo aderisce alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) e decide di affidare la propria regia ad una figura ben nota agli addetti ai lavori, nonché presidente provinciale della F.I.T.A. - Siracusa: Luca Morelli.
Così, nell'estate del medesimo anno, la compagnia organizza la sua prima rassegna teatrale, denominata Teatro sotto le stelle, che vede la sua location presso la suggestiva area del Presepe in Cartapesta, sito proprio nel paese dell’Armistizio, mettendo in scena Donna Marianna, commedia in tre atti di Cesare Cannata.
La compagnia, forte del successo riscosso, organizza per l’inverno la sua seconda rassegna: Stasera si Ride, riproponendo - presso l’hotel Fontane Bianche di Cassibile - Donna Marianna e U mortu ballarinu.
Nel 2012, però, una serie di circostanze costringono la compagnia a cambiare formazione, sebbene conservando parte dell’ossatura originaria. Le new entries arrivano da Siracusa, Floridia e Canicattini Bagni. Così, tra una peripezia e l’altra, ma rigenerata da una nuova linfa, il gruppo si ripresenta sulla scena provinciale con il frutto di una nuova ‘fatica’: Un capriccio di Luisella di Pippo Spampinato, commedia in due atti.


U MORTU BALLARINU
Calogiru e Cuncittina vogliono avere a tutti i costi il figlio che in realtà - a causa di una presunta condizione di sterilità - non possono avere, disposti persino a ricorrere alle temibili pratiche esoteriche di Sara la majara. Tutto questo perché Nnìria, anziano zio di Calogiru, ha indicato nel figlio del nipote il suo unico erede testamentario.

DONNA MARIANNA
Donna Marianna Caiazza, ricca nubile di origini contadine - arricchitasi grazie alle fatiche del generoso fratello Vito - di comune accordo con l’amico di famiglia, un sedicente barone finito sul lastrico, tenta in tutti i modi di far sposare l’unico nipote, Pino, con la baronessina di Frascafiorita pur di ottenere l’ambìto titolo nobiliare. Tuttavia, Pino è innamorato di Anna, un’amica di famiglia, e per difendere il suo amore è disposto a tutto. Così, con l’ausilio dell'amico Carlo, conte di Vallelunga, ricorre ad un incredibile espediente, causa di una serie di esilaranti equivoci.

(La compagnia a Priolo Gargallo -SR-)


UN CAPRICCIO DI LUISELLA
Felice è un giovane siciliano che, fresco di laurea in Ginecologia, decide di sposarsi a Pavia con Luisella, giovane del posto, promettendole di non esercitare la professione se non dopo il matrimonio. Alla carovana dei familiari, che per la grande occasione si trasferisce nel centro lombardo, si unisce Totò, amico e confidente di Felice, farmacista dedito ad una serie di improbabili esperimenti di ricerca nel campo farmaceutico, accompagnato dalla sua governante-cavia. Ad occuparsi della pulizia dell’appartamento di Felice è una giovane ragazza-madre, che susciterà scandalo tra i meridionali proprio per questa ragione. Ad un certo punto, però, Luisella decide di mettere alla prova la fedeltà della ‘parola’ data dal promesso sposo, avvalendosi della complicità di una sua cara amica.

Vincenzo Tavana (a sinistra) e Luca Morelli

Sonia Barone

Ludovica Cartelli (a sinistra), Nunzio D'Orio (al centro) e Vincenzo Tavana



LA FORMAZIONE ATTUALE (IN ORDINE ALFABETICO):

BARONE Sonia (attrice)
BAZZANO Serena (attrice)
BLANCO Corrado (attore)
BORDONARO Désirée (attrice)
CARTELLI Ludovica (attrice)
D’ORIO Nunzio (presidente, attore)
FOTI Antonio (attore)
MORELLI Luca (regista, attore)
RANDAZZO Dario (attore)
RANDAZZO Salvatore (direttore di scena, attore)
RIZZA Giovanni (tecnico del suono, consulente musicale)
TAVANA Vincenzo (direttore artistico, attore)

Per contattare la compagnia, sempre disponibile a nuove collaborazioni, scrivere a: 
associazionesangiuseppeincassibile@hotmail.it
salvatorerandazzoinfo@yahoo.it
Tel.: 333.2191377 Nunzio D'Orio


Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori: